Passa ai contenuti principali

Programma Gerenzano Democratica: lavoro, sviluppo e innovazione

Oggi sembra difficile crederlo, ma Gerenzano in passato è stata un centro di eccellenza e innovazione, presa a modello da tutto il resto d'Europa per la modernità delle sue strutture agricole sin dall'800 e dai tempi del nostro marchese Fagnani.


Anche in tempi più recenti, però, le aziende di Gerenzano si sono distinte e continuano a distinguersi in diversi settori: dall'agroalimentare alla meccanica, dal tessile alla manifattura, senza dimenticare i successi artistici di molti dei nostri giovani. 


Attraverso la valorizzazione di queste competenze e specializzazioni, di questi talenti e di questi successi, vogliamo mettere le basi per un nuovo rinascimento gerenzanese, non basato su facili e vuote promesse elettorali, né su speculazioni miopi che puntano solo a "far cassa" in tempi rapidi. 
Noi propugniamo un'idea di sviluppo che rispetti le esigenze dell'ambiente, un'idea di lavoro che si concilii con la qualità della vita e la valorizzazione delle specificità delle persone, un'idea di società dove nessuno viene lasciato indietro, dimenticato o, peggio ancora, scartato.


È a partire da queste importanti premesse che abbiamo elaborato il nostro programma elettorale, in cui un'ampia sezione è dedicata all'imprescindibile tema dello sviluppo e del lavoro, che passano per l'innovazione tecnologica e la valorizzazione delle eccellenze, anche storiche, che fanno la grandezza del nostro territorio. 
Così noi immaginiamo la Gerenzano del futuro, la Gerenzano che vogliamo: come un luogo in cui tradizione e innovazione vanno di pari passo e ogni generazione ha spazio e fa spazio per le altre, in un circolo virtuoso che promuove la solidarietà sociale e il rispetto per tutte le necessità che accompagnano le diverse fasi della vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Candidati Gerenzano Democratica Amministrative 2017: Antonella Checchi

59 anni, architetto. Insegna nella scuola secondaria con incarichi di collaboratrice della dirigenza. È animatore digitale dell'istituto, responsabile delle nuove tecnologie e della formazione dei docenti. Negli anni ‘80 ha fatto parte del primo comitato anti-discarica di Gerenzano e attualmente partecipa al Comitato Genitori . Ha due figli, nel tempo libero si dedica al giardinaggio, alla cucina e alle mostre d'arte.

Gerenzano Democratica - Amministrative 2017

Abbiamo voluto costruire una lista costituita per metà da donne e per metà da uomini, perché per noi la parità di genere è un dato di fatto.  Abbiamo cercato altresì di comporre una squadra che contemplasse tutte le età e tutte le competenze necessarie ad amministrare saggiamente un Comune: dalla conoscenza del territorio a quella dei meccanismi della pubblica amministrazione; dall’economia alla scuola, passando per lo sport; dalle norme giuridiche all’urbanistica, fino a una visione complessiva della cultura come cuore pulsante della vita di una comunità. Abbiamo intenzione di mettere queste competenze al servizio dei gerenzanesi tutti,  chiedendo loro di darci una mano per farle fruttare al meglio: la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali costituiranno i cardini della nostra condotta politica. Proprio la partecipazione sarà dunque lo strumento principe attraverso il quale trattare le due aree tematiche sulle quali è focaliz...

Candidato Sindaco Gerenzano Democratica: Pier Angelo Gianni

Gianni, Pier Angelo - Candidato Sindaco 65 anni, geologo ed ex manager ENI con notevole esperienza internazionale. Consigliere comunale dal 2012. Oltre all’attività istituzionale, si è occupato di ambiente con alcune realtà sovracomunali, contestando la messa in sicurezza operativa della discarica e ottenendo una audizione dalla VI commissione regionale ambiente e protezione civile. Grazie al suo interessamento e ai suoi studi il comune, la provincia e la regione hanno intrapreso l’attività che porterà a un nuovo progetto di bonifica della discarica . Nel tempo libero, si occupa di storia locale e pittura, coltiva l’orto e continua a portare avanti l'impegno civico attraverso varie iniziative che testimoniano interesse e cura per il nostro territorio. Sposato con Luisa, hanno un figlio di nome Andrea.