Passa ai contenuti principali

PROGRAMMA ELETTORALE GD 2017: LO SVILUPPO

Lo sviluppo: cosa possiamo fare per promuoverlo

L'obiettivo di Gerenzano Democratica è valorizzare alcuni punti forza del territorio, le risorse ambientali e la presenza di un polo tecnologico d'eccellenza, per creare le condizioni favorevoli all'insediamento di nuove realtà economiche. Al contrario, oggi stiamo assistendo a un fenomeno di progressivo abbandono di ex edifici industriali che rischiano  di trasformarsi in scheletri vuoti. Non vogliamo pensare che l'unico sbocco sia l'espansione della media distribuzione, vorremmo impegnarci per creare condizioni che consentano di rivitalizzare il tessuto produttivo. 
In particolare, il nostro impegno sarà volto a:
  • Dialogare con le aziende e le realtà economiche presenti a Gerenzano per individuare i bisogni e concordare  gli interventi: dalle infrastrutture tecnologiche alla manutenzione e pulizia delle strade, senza dimenticare la riqualificazione delle aree verdi di cortina.
  • Valorizzare il Parco degli Aironi come polo didattico ed eventuale centro di coordinamento della rete di parchi circostanti;
  • Valorizzare le attività produttive agricole come motore per una agricoltura sostenibile e  promuovere  la vendita diretta dei prodotti agricoli; 
  • Ripensare un piano del commercio che coniughi  la presenza di complessi della media distribuzione con una rete di negozi di vicinato che vanno sostenuti con azioni da concordare insieme all'associazione dei commercianti, riconoscendo a quest'ultimi grande valore sociale, soprattutto per i nostri concittadini anziani;
  • Sostenere progetti di formazione per studenti, giovani e adulti per stimolare l'acquisizione di competenze di artigianato digitale.
A partire da questi punti, vorremmo impegnarci per promuovere lo sviluppo, per restituire valore alla storia economica di questo territorio che al suo interno ha sempre accolto diverse realtà produttive capaci di generare valore economico, sociale e culturale. 

Il tessuto produttivo

Esistono sul territorio alcune realtà economiche, anche di eccellenza, slegate dal contesto cittadino che potrebbero contribuire al processo di rinnovamento.
Noi vogliamo che venga valorizzata la loro presenza tramite momenti di dialogo e confronto con l'amministrazione  avendo come obiettivo la creazione  di nuove opportunità di lavoro per i nostri concittadini.

Il verde extraurbano

Gerenzano ha un territorio con estese porzioni di verde già organizzate in parco - del Fontanile prima, dei Mughetti oggi - e una posizione che potrebbe fungere da cerniera rispetto ad alcuni parchi limitrofi, quello del Lura e del Rugareto. 
I parchi non rappresentano solo aree per lo svago e la ricreazione ma possono innescare dinamiche di sviluppo in particolare nel campo agricolo (si veda il progetto “Città di transizione” che prevede il riutilizzo di antiche sementi per rendere più sostenibile la coltivazione e promuovere la vendita diretta dei prodotti).

Il commercio

È importante affrontare il nodo del commercio perché si assiste a un declino accentuato dei negozi di vicinato che assolvono un importante ruolo di presidio della rete di relazioni, soprattutto per le persone più anziane. Tali negozi vanno sostenuti con azioni da concordare insieme all'associazione dei commercianti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Candidati Gerenzano Democratica Amministrative 2017: Antonella Checchi

59 anni, architetto. Insegna nella scuola secondaria con incarichi di collaboratrice della dirigenza. È animatore digitale dell'istituto, responsabile delle nuove tecnologie e della formazione dei docenti. Negli anni ‘80 ha fatto parte del primo comitato anti-discarica di Gerenzano e attualmente partecipa al Comitato Genitori . Ha due figli, nel tempo libero si dedica al giardinaggio, alla cucina e alle mostre d'arte.

Candidati Gerenzano Democratica Amministrative 2017: Mauro Ghirimoldi

31 anni, iscritto a Scienze Storiche presso l’Università Statale di Milano; appassionato di folklore e storia locale, ha svolto diverse ricerche in quest'ambito. In particolare, nel 2013 ha condotto uno studio sulle chiese scomparse di Gerenzano pubblicato sulla rivista Millennio della Società Storica Saronnese . Da alcuni anni insegna Storia delle Religioni all’ Unitre di Saronno .

LA GERENZANO CHE VOGLIAMO

Cari Gerenzanesi,   i nostri prossimi 5 anni saranno dedicati a tutti voi. Col vostro aiuto e la vostra partecipazione inaugureremo una nuova fase di governo, capace di disegnare la Gerenzano futura.  Accanto alla popolazione originaria  sono aumentati i nuovi abitanti , spesso giovani famiglie,  attratti da un ambiente ancora verde e da abitazioni a minor costo  rispetto alle vicine città.  Ciò consolida due fenomeni connessi: il  pendolarismo  verso le città e una difficoltà a  partecipare alla vita sociale del paese; inoltre aumenta il  fabbisogno di alcuni servizi , come la scuola materna. Le risorse a disposizione sono scarse, ma è per questo che serve ponderare con i concittadini ciascuna scelta e aggiungere un sovrappiù di competenza e di energia per attingere a quelle risorse pubbliche, anche europee, di cui Gerenzano ha bisogno. Serve un cambio di passo, serve una amministrazione che abbia voglia di dialogare con la popolazione. La grande energia rappresentata dal  v