Passa ai contenuti principali

PROGRAMMA ELETTORALE GD 2017: IL CITTADINO

Il cittadino: perché vogliamo porre la persona al centro


Riteniamo importante lavorare per creare condizioni di benessere per tutte le fasce di età. I punti su cui ci impegneremo sono:
  • Contrastare le azioni illegali e potenziare il controllo del territorio anche tramite il ricorso a tecnologie intelligenti.
  • Aumentare la sicurezza incoraggiando la diffusione del controllo del vicinato;
  • Cooperare con le Istituzioni Scolastiche del Comune e il Comitato Genitori per migliorare la qualità della scuola. 
  • Dialogare con i cittadini in situazione di difficoltà o a rischio fragilità per concordare percorsi di sostegno e di reinserimento in sinergia con le associazioni di volontariato sociale del territorio e la Parrocchia.
  • Rafforzare gli interventi affinché i cittadini diversamente abili di ogni età possano vivere in sintonia con le loro potenzialità (scuola, trasporti, barriere architettoniche, inserimento lavorativo...).
  • Potenziare i punti di aggregazione per i giovani dialogando con le associazioni,   sportive, culturali e musicali e con l'Oratorio. 
  • Ridefinire il ruolo della biblioteca come motore culturale del paese e proporre occasioni di collaborazione con l'associazione Unitre di Saronno.
  • Promuovere il dialogo fra le associazioni sportive e sostenere i loro progetti con un piano di manutenzione - adeguamento delle infrastrutture sportive pubbliche

Ogni scelta sarà discussa con i soggetti interessati attraverso tavoli di co-progettazione.

Siamo convinti che il cittadino sia il cuore della comunità: se vogliamo creare o ricreare il senso di appartenenza alla comunità gerenzanese, non possiamo accettare che alcune categorie di persone siano escluse. Tutti possono attraversare momenti di fragilità: quando si accudiscono bambini piccoli, anziani o malati; quando ci si inserisce per la prima volta nel mondo del lavoro o lo si perde; quando ci si ammala o non si trova casa.
Vi proponiamo di passare dalla logica dell'assistenzialismo a quella dell'inclusione e vogliamo porci in  ascolto dei suggerimenti di tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti. Pensiamo a chi si trova in condizioni di disagio sociale come i migranti ma anche a tutti gli operatori impegnati su questi fronti. Noi vorremmo non parlare più di  “beneficiari” ma di  protagonisti.  
La partecipazione degli interessati alle scelte che li riguardano può essere un mezzo e il fine dell’azione sociale. Pensiamo che i cittadini siano il vero motore del cambiamento, per questo vanno creati spazi per l'incontro e la condivisione e promosse occasioni per la crescita sociale e culturale di tutti dando voce ai fermenti di rinnovamento che possono dare un'anima alla nostra città.


Commenti

Post popolari in questo blog

Candidati Gerenzano Democratica Amministrative 2017: Antonella Checchi

59 anni, architetto. Insegna nella scuola secondaria con incarichi di collaboratrice della dirigenza. È animatore digitale dell'istituto, responsabile delle nuove tecnologie e della formazione dei docenti. Negli anni ‘80 ha fatto parte del primo comitato anti-discarica di Gerenzano e attualmente partecipa al Comitato Genitori . Ha due figli, nel tempo libero si dedica al giardinaggio, alla cucina e alle mostre d'arte.

Candidati Gerenzano Democratica Amministrative 2017: Mauro Ghirimoldi

31 anni, iscritto a Scienze Storiche presso l’Università Statale di Milano; appassionato di folklore e storia locale, ha svolto diverse ricerche in quest'ambito. In particolare, nel 2013 ha condotto uno studio sulle chiese scomparse di Gerenzano pubblicato sulla rivista Millennio della Società Storica Saronnese . Da alcuni anni insegna Storia delle Religioni all’ Unitre di Saronno .

LA GERENZANO CHE VOGLIAMO

Cari Gerenzanesi,   i nostri prossimi 5 anni saranno dedicati a tutti voi. Col vostro aiuto e la vostra partecipazione inaugureremo una nuova fase di governo, capace di disegnare la Gerenzano futura.  Accanto alla popolazione originaria  sono aumentati i nuovi abitanti , spesso giovani famiglie,  attratti da un ambiente ancora verde e da abitazioni a minor costo  rispetto alle vicine città.  Ciò consolida due fenomeni connessi: il  pendolarismo  verso le città e una difficoltà a  partecipare alla vita sociale del paese; inoltre aumenta il  fabbisogno di alcuni servizi , come la scuola materna. Le risorse a disposizione sono scarse, ma è per questo che serve ponderare con i concittadini ciascuna scelta e aggiungere un sovrappiù di competenza e di energia per attingere a quelle risorse pubbliche, anche europee, di cui Gerenzano ha bisogno. Serve un cambio di passo, serve una amministrazione che abbia voglia di dialogare con la popolazione. La grande energia rappresentata dal  v