Passa ai contenuti principali

LA GERENZANO CHE VOGLIAMO

Cari Gerenzanesi, 
i nostri prossimi 5 anni saranno dedicati a tutti voi. Col vostro aiuto e la vostra partecipazione inaugureremo una nuova fase di governo, capace di disegnare la Gerenzano futura. 

Accanto alla popolazione originaria sono aumentati i nuovi abitanti, spesso giovani famiglie, attratti da un ambiente ancora verde e da abitazioni a minor costo rispetto alle vicine città. Ciò consolida due fenomeni connessi: il pendolarismo verso le città e una difficoltà a  partecipare alla vita sociale del paese; inoltre aumenta il fabbisogno di alcuni servizi, come la scuola materna. Le risorse a disposizione sono scarse, ma è per questo che serve ponderare con i concittadini ciascuna scelta e aggiungere un sovrappiù di competenza e di energia per attingere a quelle risorse pubbliche, anche europee, di cui Gerenzano ha bisogno.

Serve un cambio di passo, serve una amministrazione che abbia voglia di dialogare con la popolazione. La grande energia rappresentata dal volontariato, dalle imprese economiche e sociali e dalle reti spontanee di cittadini deve poter emergere, con la regia del Comune, attraverso processi di coinvolgimento e co-progettazione.
Anche l'inclusione delle fasce più deboli può rafforzare il senso di appartenenza e creare i presupposti di una convivenza basata sul rispetto reciproco e sulla solidarietà.

Non sarà facile, ma la direzione è chiara: Gerenzano deve aumentare la propria vivibilità, investire nel capitale umano, valorizzare le risorse ambientali e paesaggistiche che ancora la contraddistinguono, scommettere sulla innovazione tecnologica e digitale. 
Vogliamo proporre un nuovo modello di “città sostenibile” fondato sulla custodia del  suolo, su una politica della casa orientata alla riqualificazione energetica dell’esistente,  sull’incremento delle aree verdi e delle aree pedonali, sulla rigenerazione urbana e su un modello di città pensata a misura dei bambini - perché ciò che va bene a un bambino va bene per tutti -, sull’accoglienza dei nuovi concittadini e sull’integrazione degli immigrati in un clima di sicurezza e di fiducia reciproca.

Vorremmo progettare con voi una città a misura delle diverse età della vita. Questo è ciò che intendiamo per “rilancio”, accompagnato da uno stile di governo fondato sulla legalità, sulla trasparenza e sulla partecipazione.
Il futuro  è nelle mani dei Gerenzanesi. Noi ci mettiamo a disposizione per coinvolgere in profondità le diverse e numerose articolazioni della nostra comunità – associazioni, famiglie, cittadini e forze economiche – suscitandone la fiducia e orientandone le migliori energie verso un  progetto condiviso. 

Il candidato sindaco
Pier Angelo Gianni


Per approfondire le tre tematiche fondamentali su cui si articola il nostro programma elettorale per le Elezioni Amministrative di Gerenzano 2017, vi invitiamo a consultare le pagine dedicate:






Commenti

Post popolari in questo blog

Candidati Gerenzano Democratica Amministrative 2017: Antonella Checchi

59 anni, architetto. Insegna nella scuola secondaria con incarichi di collaboratrice della dirigenza. È animatore digitale dell'istituto, responsabile delle nuove tecnologie e della formazione dei docenti. Negli anni ‘80 ha fatto parte del primo comitato anti-discarica di Gerenzano e attualmente partecipa al Comitato Genitori . Ha due figli, nel tempo libero si dedica al giardinaggio, alla cucina e alle mostre d'arte.

Candidati Gerenzano Democratica Amministrative 2017: Mauro Ghirimoldi

31 anni, iscritto a Scienze Storiche presso l’Università Statale di Milano; appassionato di folklore e storia locale, ha svolto diverse ricerche in quest'ambito. In particolare, nel 2013 ha condotto uno studio sulle chiese scomparse di Gerenzano pubblicato sulla rivista Millennio della Società Storica Saronnese . Da alcuni anni insegna Storia delle Religioni all’ Unitre di Saronno .